Descrizione della piattaforma e-learning

La piattaforma di formazione e-learning si basa sul concetto organizzativo di dominio. All’interno di un dominio prendono luogo i corsi, gli strumenti di fruizione e supporto, gli utenti fruitori, gli eventuali tutor dei corsi, l’amministratore del dominio.

 L’amministratore del dominio

Tramite questo profilo si possono generare gli account e configurarli per le funzioni di fruitore e/o tutor. Per ciascun fruitore possono essere definiti i corsi da seguire. Ulteriori funzionalità tecniche, ivi compresa la personalizzazione grafica con logo, sono proprie dell’amministratore.

Le principali attività consentite all’amministratore di dominio sono:

-          gestione utenti

-          gestione identità di ogni utente, ruolo (amministratore, tutor, utente), impostazione della priorità dei corsi (obbligatorio, consigliato, facoltativo), assegnazione ad un tutor

-          gestione unità organizzative. Si possono definire unità organizzative in cui  raggruppare gli utenti del dominio. Ogni utente può appartenere ad una unità organizzativa

-          statistiche sui corsi, tutor, utenti, unità organizzative

-          gestione della valutazione sulla qualità percepita dagli utenti, in termini di rilevanza dei contenuti, educatività, efficacia dei corsi, ecc.

Il Tutor del corso

Tramite questo profilo, assegnato dall’amministratore di dominio ad un account, possono essere svolte le attività di tutoraggio dei corsi, tra cui, il monitoraggio dell’evolvere della fruizione dei corsi di ciascun utente, generare i report riepilogativi e gli attestati con i crediti conseguiti. Al tutor sono assegnati dall’amministratore di dominio i fruitori del corso.

Le principali attività consentite al tutor sono:

-          monitoraggio dell’evoluzione dei corsi in termini di fruizione, ovvero di completamento degli stessi

-          mostrare in una bacheca virtuale dei messaggi diretti a tutti i fruitori “tutorati”

-          verificare, per ogni fruitore, l’anagrafica, i crediti acquisiti, i corsi sottoscritti e quelli ancora disponibili

-          inviare messaggi personalizzati alla home page di ciascun fruitore

-          moderare il forum

-          effettuare delle statistiche sui corsi e sui fruitori, in termini di corsi preferiti, crediti medi acquisiti, ecc.

Gli utenti fruitori

Sono considerati in questa descrizione tutti gli utenti che fruiscono dei corsi di formazione.

Ad ogni utente è assegnato una coppia di credenziali (nome utente e password) personalizzata. Tramite le credenziali, ciascun utente può accedere alla propria area di formazione all’interno della piattaforma web e-learning. Le principali funzionalità messe a disposizione dei fruitori sono:

-          scelta dei corsi su cui formarsi e possibilità di iscriversi

-          fruizione dei corsi cui è iscritto

-          gestione e ripresa dei corsi sottoscritti, con possibilità di visualizzare l’avanzamento raggiunto e i relativi crediti

-          gestione dei segnalibri. Su ogni pagina dei corsi è possibile impostare un segnalibro di richiamo ed inserire un eventuale commento. Tramite la gestione dei segnalibri si posso effettuare i richiami impostati

-          visualizzare i corsi terminati, i crediti conseguiti a seguito dei test sullo specifico corso e il relativo attestato

-          visualizzare un riepilogo sugli attestati e i crediti conseguiti in ciascun anno

-          partecipare al forum del dominio di appartenenza

-          gestire le preferenze come password, dati personali, e-mail, ecc.

-          trovare tutte le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma e-learning

-          utilizzare un motore di ricerca per parole chiave