Premessa

Una formazione efficace e accurata, in cui prevalente è l’obiettivo di una rapida acquisizione dei contenuti è, oggigiorno, una reale esigenza in tutto il tessuto aziendale italiano. In un contesto legislativo che vede responsabilizzate sia le aziende che i loro dipendenti, la formazione diviene sempre più spesso un dovere ricorrente, diventando così un fattore di rilievo negli aspetti economici e organizzativi delle aziende.

Quindi, la scelta della giusta metodologia formativa rappresenta una prima mossa vincente sia per l’adeguamento alle vigenti norme, sia come garanzia di un proficuo risultato della formazione in termini di applicazione dei concetti acquisiti.

AltaVia Consulting ed NSI – NIER Soluzioni Informatiche, da sempre impegnate a soddisfare le più ambiziose esigenze di enti pubblici e di aziende private, si propongono come interlocutori unici per la soluzione di tutte le tematiche legate all’Information Technology offrendo, da un lato, specifiche competenze in tema di system integration & software development, nonché forniture di soluzioni hardware e software all’avanguardia, risultato di una salda partnership con i principali vendor a livello mondiale, dall’altro, percorsi personalizzati di adeguamento alle normative quali D.Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (Privacy) , D.M.I. 16 agosto 2005 – Misure informatiche di prevenzione del terrorismo, BS ISO/IEC 17799:2005 – Information security management.

Congiuntamente alle offerte descritte, AltaVia Consulting ed NSI offrono un ampio catalogo formativo, disponendo di corsi e di training per l’acquisizione delle conoscenze tecnico informatiche e di specifici corsi per la formazione ai sensi delle vigenti normative, come la formazione degli incaricati prevista dal D.Lgs. 196/2003, ecc..

Le metodologie adottate per la formazione, possono essere identificate in quella tradizionale, dove è adottato l’approccio della lezione in aula, e nella metodologia di formazione a distanza, dove il concetto di e-learning è sviluppato e personalizzato sulla base delle esigenze formative del fruitore. 

I principali vantaggi della formazione a distanza consistono in:

bulletfocalizzazione dei contenuti sulle esigenze dei fruitori;
bulletindipendenza dall’abilità degli istruttori;
bulletpossibilità di fruire dei contenuti in ogni momento e da luoghi diversi, con indubbi vantaggi anche per le aziende i cui dipendenti sono dislocati in modo geograficamente disperso;
bulletripetibilità dei contenuti: la proposta formativa può essere reiterata più volte, anche a persone diverse;
bulletpossibilità di monitorare i processi formativi in atto e/o conclusi in modo centralizzato e sintetico;
bulletsemplicità di introduzione di nuovi contenuti formativi;
bulletsemplicità organizzative per lo svolgimento dei corsi e per la formazione di nuovi incaricati;
bulletcosti contenuti.