Storico in evidenza

Brunetta vuole meno carta nella Pa. Il piano E-gov prevede una serie di misure per automatizzare i rapporti fra cittadini e imprese con la Pa.

Se licenzi, metti al sicuro la tua rete. Un recente caso di cronaca spinge Sophos a lanciare una raccomandazione: attenzione ai possibili attacchi provenienti dall'interno.

Dell: le Pmi investano oggi per prepararsi alla ripresa. A colloquio con Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Dell, che illustra lo spirito del nuovo Small Business Award.

Privacy: Garante fissa criteri per trasparenza amministratori sistema. E' necessario verificare l'attività di chi ha la titolarità delle banche dati e dei sistemi informatici

Basterebbe l’Ecdl per la produttività della Pa. Con la formazione It dei dipendenti, in un anno lo Stato guadagnerebbe 835 milioni di euro anziché perderne 280.

Per i datacenter serve una rifocalizzazione. Rakesh Kumar (Gartner): «pronti a un 2009 di frugalità». I progetti restano, ma i tempi di pay back devono essere precisi. Sei le linee guida da seguire.  In ogni caso serve una metodologia per lo storage. Per Hds due terzi delle aziende hanno bisogno di aiuto per gestire i costi operativi delle strutture di storage.

Ufficiale il lancio di Oracle Database 11g. Enfasi sulla scalabilità: dai blade ai cluster. Ruolo importante per i partner di canale.

Privacy: obbligatorio cancellare i dati sui pc dismessi Il provvedimento riguarda tutti. Cittadini, imprese ed enti pubblici.

La lezione di marketing di Barack Obama. Lettura alternativa dell'elezione del primo afroamericano alla presidenza degli Usa. Che ha molto da insegnare alle aziende.

I temi per i Cio, nonostante la crisi. Verizon Business individua le tendenze tecnologiche che riguarderanno le aziende nel prossimo anno.

Quanto costa all’Italia non saperne di It? A Roma, a metà gennaio, Aica, Bocconi e Cnipa discuteranno dell’impreparazione It nella Pa.

La riduzione dei costi spinge la virtualizzazione. Indagine Idc su oltre cento aziende italiane: il 66% sceglie di virtualizzare.

Di fronte alle burrasche dell'economia le PMI sono più agili e dinamiche delle grandi aziende.

L’innovazione nelle PMI - Regola n. 1: chi non innova non cresce.

Le turbolenze dell’economia globale stimolano gli investimenti nella sicurezza IT.

La vostra azienda è innovativa? Online è disponibile un programma di autovalutazione gratuito.

Sicurezza: che scollamento, quando si parla di policy I risultati di uno studio condotto da Cisco. Le policy di sicurezza non son rispettate: perchè?

WiMax: a che punto siamo? Ricordiamo la delibera di assegnazione

L'Ict in Italia ha un problema di percezione. Analisi School of Management Politecnico di Milano: 4 grandi imprese su 10 sfruttano bene l'Ict, ma una Pmi su due fa la "bella addormentata".

L'Italia sempre meno competitiva nell'It. La seconda edizione dello studio dell’Economist Intelligence Unit per conto di BSA vede il nostro paese scivolare ulteriormente. Penalizzati per la competitività economica.

Anche il cliente è 2.0. Piccole e medie imprese di Europa e Nordamerica mostrano le differenze che le dividono in Voip, Eai e documentale. Ma ovunque è l’individuo la chiave di volta del mercato, secondo il report Aberdeen 2008.

Gli archivi seguono la legge di Moore e le prestazioni dei file system peggiorano. Cosa fare?

Google si fa il browser. In beta da oggi Google Chrome: un progetto open source presentato con un fumetto. Forte l'integrazione con le applicazioni

Obbligatoria la fattura per l’e-commerce. Arriva il chiarimento dell'Agenzia delle entrate.

Il postino suona, forse, due volte. Poste Italiane inaugura l'era del postino elettronico, che porta a domicilio oltre a lettere e raccomandate prodotti e servizi postali e finanziari.

Fattura elettronica, serve una svolta. Anche Basware rileva il problema della compatibilità fra differenti paesi. La fattura elettronica deve sgomitare. Secondo una ricerca su 400 It manager le aziende europee vivono il problema della conformità.

Molte organizzazioni non si sono ancora adeguate: In azienda controlli mirati sull'email. Un codice interno per l'uso della rete da parte dei lavoratori, sapendo che Il Garante vieta il controllo di Internet ed e-mail.

La fattura? Elettronica o digitale. Basta scegliere L'Agenzia delle entrate spiega che è possibile utilizzare una delle due modalità. Ma solo una per cliente

Business intelligence: l'anno del consolidamento. I dati di Gartner mostrano le dinamiche in atto in un settore che cresce ancora a due cifre.

Costa poco e rende molto. E' l'e-mail marketing Massimo Fubini di Tomato Interactive spiega i vantaggi della comunicazione tramite posta elettronica. L'importante è avere buone liste.

Confindustria spiega Privacy e Sicurezza

È l'ora del Data Center 3.0. L'iniziativa, lanciata da Cisco alcuni mesi fa, viene rafforzata con nuovi annunci, tutti nell'ottica della revisione dei consumi dei Ced e della condivisione in rete delle risorse.

VoIP (I): molte imprese hanno dubbi sui vantaggi derivanti dalle comunicazioni unificate.
VoIP (II): il risparmio sui costi spinge sempre di più la sua diffusione nelle aziende italiane.
Ecco le nuove tecnologie che stimoleranno il progresso informatico nei prossimi cinque anni.Si assume e si licenzia via mail. Dall'inizio di marzo entra in vigore il nuovo decreto interministeriale

Telegrammi e bollette si pagano con il cellulare. Al via i nuovi servizi PosteMobile.

Prima antenna Wimax per Linkem. A Bari sta partendo la sperimentazione del servizio che debutterà in autunno.

Citrix anche per la PA. Un primattore delle soluzioni aziendali propone il suo modello di gestione centralizzata delle applicazioni anche alla PA, con un approccio che può risultare efficace ed economico anche con una decina di postazioni.

È l'ora del Security Office Manager. Cambia la sicurezza, cambiano i ruoli aziendali

Storico in evidenza

Pec: Brunetta la vuole, parecchi la contestano A cosa serve la Posta elettronica certificata. Adottata solo in Italia.

Dalla crisi si esce rilanciando gli investimenti IT e con la volontà di accettare sfide e cambiamenti.

Per cavalcare la crisi, molte aziende devono risolvere il problema della modernizzazione dell’IT.

Lo storage è un percorso quotidiano. Dall’Ibm Storage Forum di Milano, stato dell’arte, visioni e testimonianze su un elemento centrale per la gestione e l’innovazione.

I costi del non-investimento in It. Per ogni euro non investito in It a valore se ne perdono 20 in efficienza e mancate opportunità di business.

Lo storage buono fa crescere subito. Per NetApp deduplica, thin provisioning, snapshot meritano un investimento subito.

Turismo: un nuovo servizio da Google. Il tool permette di costruire degli itinerari turistici nella maggiori città del mondo.

Posta elettronica certificata per tutti. Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto. Pec, la rivoluzione è in corso. Monitoraggio di ItaliaOggi Sette in vista del primo termine per adeguarsi all'obbligo

La fattura elettronica diventa più semplice. Nuova interpretazione dell'Agenzia delle entrate che supera le restrizioni del passato.

E questo lo chiamano progresso! La censura a monte della Cina. Tutti i pc venduti dal prossimo 1° luglio avranno preinstallato un software di controllo per la verifica dei siti web. Per i big player Usa un dilemma: perdere quote di mercato in Cina o l'immagine in Patria?

Per Confindustria l'Ict è il pilastro della crescita. In un documento l'associazione degli industriali presenta delle proposte per favorire la diffusione dell'Ict. E nell'ICT l'Emilia-Romagna alza la media nazionale

In un mondo che cambia anche l'It si trasforma. Massimo Pezzini di Gartner interviene con una visione sul mercato tecnologico, fra crisi e budget, 2.0 e cloud.

Fattura elettronica, serve un impegno collettivo I dati dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano indicano un percorso avviato, promettente, ma da sostenere. Importante analizzare risparmi e benefici della fattura elettronica

Pec a un euro al mese con Postecom L’offerta è dedicata a chiunque abbia la necessità di inviare documentazione elettronica con valore legale

Gli italiani sono pronti alla PA digitale Chi la usa è soddisfatto, secondo un'indagine dell'Istituto Mides. Ma solo due su 100 pagano le bollette on-line.

Con la firma digitale non c'è bisogno del notaio Il decreto anti crisi amplia la possibilità di utilizzare la firma digitale senza fare ricorso ai professionisti

Non aggiornare l'antivirus è reato. Le osservazioni dell'avvocato Valentina Frediani sul caso relativo al Comune di Milano.

Gli effetti positivi della videocomunicazione. Una ricerca presentata da Cisco analizza come le comunicazioni video migliorino le relazioni di business

La disciplina della posta elettronica certificata: il D.P.R. n.68/2005

A Cremona i processi si fanno in videoconferenza. L’impiego della Web Conference ha permesso di accorciare i tempi e ridurre i costi di interrogatori e deposizioni. Alla base del progetto l’utilizzo delle soluzioni Adobe Acrobat Connect Pro.

Crisi: minaccia e opportunità, la chiave di volta può essere l'Ict Bisogna saper incassare i colpi e reagire. Dando spazio all'Information technology

Capitani: la ripresa non passa per il taglio del budget. Ict In calo gli investimenti delle piccole imprese, mentre segnali pessimi arrivano dalle banche.

Pensare allo storage per preparare la ripresa. La proposta di Hp per creare strutture efficienti di gestione dei dati, pronte a gestire la ripartenza.

Come comunicano le aziende ICT? Un'indagine Assintel-Insintesi indaga il mondo della comunicazione da parte delle aziende della domanda.

Comunicare male costa 4mila euro a dipendente. I problemi di produttività sarebbero risolvibili con soluzioni di unified communication.

Lunga è la strada per l'Enterprise 2.0. La Idc conference conferma tutte le difficoltà che trova nel farsi largo il nuovo modo di pensare l'azienda.

La Ue spinge la fatturazione elettronica. Tagliati del 10% gli atti legislativi. Il risparmio totale per le Pmi è di trenta miliardi di euro.

Forum PA: cambio spazi, cambio governo. Cambia la PA? L’edizione 2008 della manifestazione per la PA e sulla PA affronta sfide importanti. Fin dai servizi agli utenti, il mondo 2.0 si candida a dare una mano ma molto altro è richiesto per raggiungere obiettivi importanti.

Ict nella PA: obiettivo mancato. Quasi sempre assenti e se presenti, inaccessibili: questi sono i servizi on-line della PA italiana. Basta trincerarsi dietro realizzazioni riuscite ma isolate e dietro l’alibi della diffusione a macchie di leopardo.

Brunetta: pagelle in Rete per tutti Il benchmarking della PA, come il voto a scuola, determinerà chi va avanti e chi scende. Meritocrazia, Internet e mercato.

Il VoIp in dieci mosse. Un approccio sistematico proposto da Verizon Business riassume le decisioni più importanti da prendere in azienda.

Nonostante le incertezze dell'economia, riesplode il problema della mancanza di specialisti IT

Gartner: non bloccate il Web 2.0 in azienda. Secondo la società di analisi, bloccare l'utilizzo di tecnologie Web.20 in azienda è controproducente. Meglio incrementare la sicurezza.

Quali le differenze fra una soluzione tradizionale ed una Web 2.0

Tutti ne parlano, ma pochi hanno le idee chiare: cos’è il Web 2.0?

Venturi: "sei evoluzioni per la Rete" L'ad di Cisco illustra i cambiamenti in corso attorno a Internet. Tutti si verificheranno, resta da stabilire quando.

Storico in evidenza

Ora si sa tutto su Windows Server 2008: funzionalità, versioni, prezzi e rilascio

Fattura elettronica per fare business con la Pa Una norma contenuta nella legge Finanziaria obbliga all'abbandono del documento cartaceo dal 1° luglio 2008

Optiinvoice la via svedese alla fattura elettronica Sul sito della società è disponibile una demo del prodotto

Stesse esigenze di memoria per medie e grandi aziende

Per gli uffici pubblici obbligo di VoIP ed e-mail

Un unico Cio per la Pa? La Pubblica amministrazione si preoccupa più del front office che del back office. E non c'è coordinamento

Le tecnologie top per il 2008. Gartner Group stila la classifica per l'anno prossimo. Sul podio: Green It, Unified Communications e Business Process Management.

Cnipa: più sicurezza per la Pa. La relazione annuale di Livio Zoffoli sottolinea lo sviluppo impetuoso dei sistemi informatici

Rfid Italia nella rete degli oggetti. Una nuova sezione, interamente dedicata all’universo Rfid, da oggi online grazie a una collaborazione tra 01net.it e Rfid Italia.

Chambers: la rete dal volto umano. Reti intelligenti e umane: queste le prospettive del Ceo di Cisco al Ces di Las Vegas. Ma prima di trovarle in casa, bisognerà aspettare almeno un paio d'anni.

Cresce la domanda di "software come servizio" I risultati di una ricerca Gartner sul SaaS. Nel 2011 il 25 per cento del fatturato da nuovo software proverrà da applicazioni aziendali “hosted”

Gestisci la tua azienda senza installare niente.
Sap ha presentato una soluzione
per le medie imprese che verrà fornita via Web. «Si tratta del più importante annuncio che ho fatto negli ultimi 25 anni», ha detto il Ceo

Documento digitale: perché non provare?
Una guida pratica spiega i vantaggi della Posta elettronica certificata e degli altri strumenti che fanno risparmiare e danno maggiore efficienza

Google, Ibm e Sun attaccano Office? Microsoft risponde così.
In una lunga chiacchierata il Platform Strategy Director e il Marketing Director di Office System 2007 ci raccontano la visione di Microsoft sul futuro dell’office automation

La partita Iva va in home page
Un obbligo poco conosciuto e osservato per il quale è prevista una sanzione amministrativa

Chi innova guadagna
Secondo i dati della relazione annuale del governatore di Bankitalia il ricambio generazionale è importante

CRM, ERP e BI: tre perni fondamentali per sostenere il business aziendale

Il software diventa servizio
Non più Erp, ma Irp, Crm on demand, applicativi di desktop management... Le soluzioni erogate come servizio cambiano il modo di rapportarsi al cliente

l futuro delle applicazioni desktop è online
Red Hat presenta una nuova iniziativa che si propone di migliorare la penetrazione delle tecnologie informatiche nei paesi emergenti.

Il Cio? E' il vero regista dell'innovazione
Al via il Cisco Expo 2007. Al Chief information officer il compito di traghettare l'azienda verso il Web 2.0.

Il dipendente pubblico va aggiornato via Web.
Un milione di “scolari” all’anno, per una spesa di 35 milioni di euro. Con l’e-learning però si può risparmiare, a partire dalle trasferte. Il Vademecum appena presentato dal Cnipa

Lanzillotta: concorrenza anche per la Pa
Il ministro per gli Affari regionali ha ribadito l'intenzione di mettere fine all'in house

Quando la politica non fa il suo mestiere: Le Pmi non hanno bisogno di sicurezza. Lo dice il governo
Il mondo informatico in subbuglio per un pericoloso progetto di legge approvato dalla Camera dei deputati. Lulli: "Adempimenti inutili"
Parla l'onorevole dell'Ulivo, relatore del provvedimento
che di fatto elimina gli obblighi di legge sulla privacy per le aziende sotto i 15 dipendenti

Il numero di questo mese delle pagina sulla sicurezza totalmente concentrato sulle problematiche ambientali e di sviluppo sostenibile in ICT

Prodi: più che hardware e software serve una nuova visione. Il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha aperto i lavori del 18° Forum Pa a Roma e insieme al Ministro Luigi Nicolais ha tracciato il profilo della Nuova Pubblica Amministrazione: assomiglia a quello che diciamo nel quaderno: L'informatica salverà la PA

Pec, capirla e usarla
Nata per agevolare la Pa, la Posta Elettronica Certificata sta conquistando altri comparti. Cosa è realmente? Chi la dovrebbe usare, e come? Alcuni suggerimenti da Sun e Babel

La riduzione dei costi è sempre fra le priorità dei Cio
Ma rispetto al passato, si cercano di liberare risorse da investire in progetti innovativi. E lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi è al secondo posto. L'analisi di Idc sugli It manager italiani.

Allo stesso tempo la richiesta di assistenza sta schizzando alle stelle PDF Stampa E-mail
Cresce sia nelle grandi imprese sia in quelle più piccole. Tra le cause prime, la commistione tra ambiente aziendale e soluzioni consumer usate dai dipendenti sui propri client. La risposta per tutti? Outsourcing

Il cultural divide che spacca l'Italia.
La cultura fa la differenza. Il cultural divide tra gli uomini e le imprese che capiscono il mondo digitale e chi resta indietro fa danni almeno quanto il digital divide. Se ne è parlato al forum di Idc

Le prediction di Cuzari. L'amministratore delegato di Sirmi spiega il prossimo futuro dell'high tech italiana

WiMax: le anticipazioni sul regolamento. Il commissario Agcom Enzo Savarese rivela i dettagli del provvedimento che dovrebbe essere approvato oggi pomeriggio dall'Authority: è arrivato il regolamento

Molti enti pubblici hanno problemi di videosorveglianza: Axis al videocontrollo digitale Disponibile un video server per le opeazioni di rilevamento anche con dispositivi analogici

PEOPLE, progetto di e-gov: 1 approccio per RIUSARE, 1 base per RIPARLARNE

Il 1° aprile arriva la Cie. Il governo ha preparato il decreto che dà finalmente il via libera alla Carta d'identità elettronica

Il Pdf presto uno standard “de jure”. Non solo di fatto

 Lo ripetiamo da tempo, in tutte le sessioni formative da noi curate: nell'IT in atto un cambiamento strategico paragonabile alla rivoluzione industriale

Impara a usare quel che hai davanti: come insegnare in tempi rapidi e in modo pratico l’uso delle tecnologie essenziali a chi ha deciso di creare una nuova impresa

Carta d'Intentita' Elettronica: presto unico strumento per accedere ai servizi on line della P.A.: che sia la volta buona? C'è anche l'accordo su costi e realizzazione

Le regole di Paypal per l'e-commerce
Un po' di attenzione e buon senso bastano per affrontare con tranquillità il commercio elettronico

OpenDocument: riconosciuto anche in Italia. Riconoscimento da parte dell'Iso

Upgrade a Vista: costerà caro. Una ricerca afferma che potrà costare alle imprese da 3.250 a 5 mila dollari a utente

Un modo per ridurre i costi di riunione: Parliamo di un'applicazione interessante per coloro che intendono contribuire al contenimento delle spese aziendali nel loro complesso, mediante l'investimento tecnologico

Presentazione: la normativa sulla firma elettronica da scaricara

14/11/2006 - Nasce la rete per l'innovazione della pubblica amministrazione centrale

Un monito per le aziende: per rilanciare il business non si devono solo tagliare i costi

Il lento cammino del documento digitale. L'osservatorio di NetConsulting stima un costo fra i 42 e i 70 miliardi di euro per la mancata adozione delle procedure online.

Come implementare una soluzione di IP Telephony in una grande organizzazione: un white paper del Tolly Group da scaricare

Web 2.0. Tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere

Seminario web: l'impatto della virtualizzazione e dello streaming applicativo: registrati e guarda

Trattamento dei dati affidato in outsourcing: un consiglio

Crm e VoIp insieme: FrontRange rilascia una suite, per comunicare ai clienti con la voce, su Ip

Conservazione sostitutiva di fatture elettroniche ed analogiche

Il Cnipa con Adobe per la firma digitale. Firmato un protocollo d'intesa che riconosce il formato Pdf valido per la firma digitale.

Anpci e Add spingono il Wi-fi
L'associazione piccoli comuni, l'Anti digital divide e alcuni Isp firmano un accordo per la copertura delle zone scoperte.

Le prospettive dell’e-Government in Italia

In vigore il Codice dell'Amministrazione Digitale
Entrato in vigore con l'inizio dell'anno. Codice del Riuso e Conferenza dei servizi tra le novità.

Aol-Google: l'accordo c'è
Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi. Abbandonata l'ipotesi Microsoft, ecco i dettagli di una partnership che si profila fin dall'inizio come esclusiva.

Ricerche di lavoro sul web
Le ricerche di lavoro viaggiano bene sul web. La conferma arriva dai dati registrati dalle principali agenzie di lavoro, relativi al numero di annunci e di cv depositati nei rispettivi siti internet

In Gazzetta ufficiale il decreto sulla Pec
Il provvedimento dà validità giuridica ai documenti inoltrati per posta elettronica agli uffici pubblici o privati

La Provincia di Bologna affida ad AltaVia Consulting il coordinamento delle attività legate all'avvio concreto delle fasi attuative riferite ai diversi progetti di e-government

In Gazzetta Ufficiale il Codice dell'amministrazione digitale. Il testo diventa legge dello Stato. Tutti i rapporti con la Pa potranno anche essere tenuti online  Le novità

Posta certificata: Legalmail al debutto. Ogni giorno attivate 400 caselle

Da oggi e’ possibile spedire raccomandate online direttamente dai programmi di microsoft office
Il nuovo servizio presentato oggi da Massimo Sarmi, Amministratore Delegato di Poste Italiane, e da Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

Per Intel inizia l’era del WiMax. Presentato ufficialmente Pro/Wireless 5116, nome in codice Rosedale, con il quale prende ufficialmente il via la sperimentazione sulla banda larga di prossima generazione. La Difesa libera le frequenze del WiMax. Ancora: Intel e Nokia insieme per Wi-Max

Elettronica

Rilasciato il Codice della Amminsitrazione Digitale: quali le novità! Interessa anche le Aziende!!

Giovanni Paolo II e la Rete

Perchè la netiquette è importante: comunicare online in modo cordiale e professionale. Alcuni suggerimenti dal sito Microsoft

Quote di mercato dei data base relazionali 2004

In arrivo il converter da Word a OpenDocument. Primi frutti di un progetto nato sotto l'egida di SourceForge.

Ecco gli elenchi delle applicazioni open source più usate dalle aziende nei vari settori

Per la Ue l'open source è più conveniente
L'indagine afferma che dopo gli alti costi di migrazione nel lungo periodo i risparmi sono interessanti

Il VOIP spicca il volo: una ricerca della Bocconi afferma che il Voice over Internet protocol è stato adottato dalle grandi imprese e ora si diffonde nelle Pmi: ma quali i costi?

Elevare il tasso di sicurezza con la virtualizzazione. Un’infrastruttura virtuale garantisce un alto grado di sicurezza. Alcuni semplici passi da seguire per poter beneficiarne.

E-mail in azienda? Solo per lavoro
Un regolamento ad hoc in attesa del codice deontologico. Scarica l'articolo di Italia Oggi

Dal codice dell'amministrazione digitale al disegno di legge Nicolais

In 1.200 dicono «privacy»
Uno studio di Ernst&Young identifica la privacy come il target principale delle azioni di sicurezza informatica.

All'alba di un nuovo e-Gov; e-Gov per PAL: nuove ALI, noto RIUSO, qualche perplessità. I sette punti di Nicolais

La nuova era del pc, secondo Gartner: I cambiamenti in arrivo in termini di architetture e sistema operativo di fatto aprono la strada a una nuova era. E per le aziende non sarà facile indirizzarla in modo corretto.

Dècina: "L'Internet delle cose è prossima" Per il professore del Politecnico di Milano l'identità digitale va vista come tutt'uno con l'ambiente. Ma i carrier di Tlc devono maturare

Provincia di Ferrara: Comuni e Provincia sperimentano l' e-mail certificata

I bandi della Pa con bandinlinea.it. Nasce un nuovo quotidiano telematico

Confindustria l'ha capito: ma lo capiranno aziende ed il governo che verrà? Le dieci priorità di Confindustria Il decalogo di Confindustria innovazione e servizi per il governo che verrà

La videoconferenza: uno strumento amico dell'ambiente che ottimizza le risorse umane

Come varare un progetto di Mobile security La proliferazione di laptop, Pda, smartphone e memorie Usb fa sì che i dati aziendali non siano più confinati all’ufficio. Serve una policy per proteggere e tenere traccia delle informazioni

Bill Gates: l'ultimo keynote Al Ces di Las Vegas il manager fa il punto sulle tecnologie presenti e future. Grande spazio all'IpTv.

Il debutto del Sistema pubblico di connettività Diventa operativa l'infrastruttura telematica pubblica

Business continuity: troppe aziende si preoccupano solo dei blocchi di breve durata

La scarsa sicurezza Ict non paga. Nel 2007, in Italia, persi oltre 66 milioni di dollari

Wi-fi gratis per tutti. Negli Usa non funziona fine della corsa per i primi esperimenti di municipal Wi-fi. Colpa delle aspettative troppo elevate. Ma non finisce qui.

Collaborazione digitale, è presto per noi. Tanti ci pensano (84%), ma pochi la fanno (13%): la digital collaboration in Italia è ancora in bacino di carenaggio. Il problema è anche il top management: solo il 3% la governa. 

Ancora sulla fattura elettronica verso la PA: le fatture viaggeranno online Obbligo di invio telematico per i rapporti con la p.a. Inoltre, semplificazioni per ritardi nei pagamenti

Sicurezza dei sistemi di rete: ecco cosa prevede lo standard internazionale ISO 17799, evoluzione del BS7799

Bruxelles dà l'ok al credito d'imposta per la ricerca Una decisione che, secondo il ministro Bersani, toglie ogni alibi alle aziende. "Ora dovete investire"